Kazakhistan

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

KAZAKHISTAN

 

Kazakhistan vino reportIl Mercato del VINO in KAZAKHISTAN
Report 2024


Formato PDF
Prezzo: Euro 39
Codice prodotto: KAZ24REP
Pagine: 75
Stato: disponibile

Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato del vino: caratteristiche principali - La produzione nazionale - Import-Export di vino - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione di vino e bevande alcoliche  - Tariffe e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita del vino - Catene della Gdo (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Formazione dei prezzi  - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato kazako - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.

 

 Kazakhistan vino databaseIl Mercato del VINO in KAZAKHISTAN
Database 2024

Formato: Excel
Prezzo: Euro 26
Codice prodotto: KAZ24DB
Numero riferimenti: 51
Stato: disponibile

 

Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca - Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana

 

 

Il MERCATO del VINO in KAZAKHISTAN  Report + Database a soli Euro 52
(sconto del 20%)

Per acquistare inviate una e-mail all'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il codice del/dei prodotto/i richiesti.

 

IL MERCATO DEL VINO IN KAZAKHISTAN
(Breve introduzione)

 

 

Il Kazakhistan è un paese dell’Asia Centrale che fino al 1990 faceva parte dell’Unione Sovietica. Paese vastissimo con 2,7 milioni di kmq e una popolazione di soli 19 milioni di abitanti di cui solo il 60% circa sono di etnia kazaka, molto rilevante è la minoranza russofona che arriva a circa il 25% della popolazione. Il paese è conosciuto a livello internazionale per il fatto che sul suo territorio e precisamente nella località di Bajkonur, si trova il più grande cosmodromo russo, da cui partono le navicelle per raggiungere la stazione orbitante internazionale. Il paese è potenzialmente ricchissimo grazie a enormi dotazioni di materie prime, sia energetiche come gas, petrolio, carbone, uranio, sia metallifere come ferro, rame, zinco, cromo, manganese, oro, sia di cosiddette “terre rare”, minerali per l’appunto rari ma indispensabili in alcune industrie strategiche come, per esempio, quella elettronica. Notevoli sono anche le risorse del settore agricolo, sul suo territorio si trovano quelle che, in epoca sovietica, negli anni Cinquanta, vennero chiamate le “Terre Vergini”, immensi territori, soprattutto nelle zone settentrionali del paese, coltivati a frumento. Tuttavia il settore agricolo è ancora fortemente arretrato e il paese importa una percentuale importante delle derrate alimentari di cui necessita nonostante potrebbe essere in gran parte autosufficiente e anzi diventare un esportatore netto.
La notevole crescita economica del paese negli ultimi vent’anni anche se avvenuta in maniera caotica e in un contesto ambientale nel quale sono diffusissimi fenomeni di corruzione e illegalità a qualunque livello, hanno fatto crescere i redditi della popolazione che si aggirano ormai, in media sui 12.000 Euro annui e hanno fatto emergere una classe media ricca e vogliosa di adottare modelli di consumo occidentali.
Per quanto il Kazakhistan sia un paese a prevalenza islamica i consumi di bevande alcoliche sono piuttosto elevati. Anzi il paese è anche un produttore di bevande alcoliche soprattutto birra e superalcolici, in particolare vodka, ma anche di una piccola quantità di vino.
Negli ultimi vent’anni si è sviluppato quindi il mercato del vino, non che prima il vino fosse sconosciuto nel paese. Il vino era conosciuto e consumato, soprattutto dalla popolazione russofona già in epoca sovietica, ma si trattava di vini di produzione interna che provenivano dalla Moldavia, dalla Georgia o da altri paesi dell’ex blocco socialista come la Romania o l’Ungheria. Dall’inizio del nuovo millennio hanno cominciato a svilupparsi le importazioni anche dal resto del mondo e soprattutto dall’Unione Europea. Nel 2019 il paese ha importato circa 18 milioni di litri di vino per un valore di circa 32 milioni di Euro.
Il 60% di queste importazioni arrivavano da tre paesi: Moldavia, Georgia e Russia, ma sta crescendo la quota di mercato dei paesi dell’Unione Europea con l’Italia in prima posizione.
Complessivamente i consumi di vino in Kazakistan ammontavano nel 2019 a circa 50 milioni di litri annui, di cui 18 circa erano vini importati, la parte restante era coperta dalla produzione nazionale.
Ci sono alcune aziende produttrici di una certa rilevanza come Bacchus, Gold Produkt, Vinkom, Weinmaster. Una parte della produzione nazionale viene esportata in prevalenza verso la Russia e gli altri paesi dell’ex blocco sovietico.
L’importazione di bevande alcoliche, vino compreso è soggetta a una serie di vincoli burocratici a cominciare dal rilascio di apposite licenze. Le procedure sono piuttosto laboriose.
Tuttavia il paese conosce una robusta crescita economica, i redditi medi aumentano, i modelli di consumo occidentali si diffondono sempre più, soprattutto tra i giovani. L’Italia gode di una buona immagine grazie alla popolarità della nostra musica soprattutto quella leggera, ma anche la nostra cucina, la moda, l’italian way of life, in generale, affascinano anche i kazakhi.
Burocrazia, corruzione diffusa, sistema dei trasporti e delle infrastrutture ancora inefficiente, grande diffusione di economia sommersa, normative tendenzialmente protezionistiche, sistema giuridico labile, forte presenza e interventismo statale nell’economia, questi sono i problemi e gli ostacoli che ci si trova ad affrontare in un paese come il Kazakhistan, ma nonostante tutte queste difficoltà il mercato del vino in Kazakhistan ha buone prospettive di sviluppo.

 

 Per un’analisi aggiornata, dettagliata e approfondita acquistate il Report e il Database.

 

 

   

Chi è online  

Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online

   

Analisi Mercati  

   
© ALLROUNDER