Spagna

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

SPAGNA

 

Spagna vino reportIl Mercato del VINO in SPAGNA
Report 2024


Formato: PDF
Prezzo: Euro 48
Codice prodotto: SPA24REP
Pagine: 69
Stato: disponibile

Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato del vino: caratteristiche principali - La produzione nazionale - Import-Export di vino - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione di vino e bevande alcoliche  - Tariffe e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita del vino - Catene della Gdo (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Formazione dei prezzi  - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato spagnolo - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.

 

 

 Spagna vino databaseIl Mercato del VINO in SPAGNA
Database 2024

Formato: Excel
Prezzo: Euro 47
Codice prodotto: SPA24DB
Numero riferimenti: 256
Stato: disponibile

Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca - Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana

 

 

 

 

Il MERCATO del VINO in SPAGNA  Report + Database a soli Euro 76
(sconto del 20%)

Per acquistare inviate una e-mail all'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il codice del/dei prodotto/i richiesti.

 

IL MERCATO DEL VINO IN SPAGNA
(Breve introduzione)

 

La Spagna fa parte dell’Unione Europea e dell’area Euro, ha circa 48 milioni di abitanti e negli ultimi dieci anni ha sofferto molto per le conseguenze della crisi economica e delle politiche di austerità imposte dalla Commissione europea per il salvataggio del suo sistema bancario messo a rischio dalla crisi profondissima del settore immobiliare.
La Spagna è un grande produttore di vino e allo stesso tempo un grande consumatore.
La coltivazione della vite fu introdotta anticamente in Spagna da Greci e Fenici. Durante il periodo di occupazione da parte degli Arabi, il settore fu quasi completamente abbandonato per poi riprendersi dal XVI secolo dopo la Reconquista.
I consumi di vino si attestano su circa 22 litri all’anno per abitante, ma sono in graduale diminuzione, soprattutto le giovani generazioni stanno riducendo i consumi di vino mentre aumentano quelli di birra e superalcolici.
La Spagna è il primo paese al mondo per superficie vitata con circa 950.000 ettari.
Il vino si produce un po’ in tutto il paese e vi sono diverse regioni vinicole anche se la più grande area produttiva spagnola si concentra nella regione centrale di Castilla la Mancha.
In Spagna sono stati censiti quasi 1.300 vitigni e per quanto il paese sia conosciuto soprattutto per i suoi vini rossi il vitigno più diffuso è un bianco l’Airén.
La produzione nazionale nel 2019 è stata pari a circa 3.724 milioni di litri, in linea con gli anni precedenti. Circa 2.239 milioni di litri sono stati esportati per un valore di 2.729 milioni di Euro. Il principale destinatario dell’export vinicolo spagnolo in volume. nel 2019, è stata la Francia con circa il 24%, seguita da Germania, Portogallo, Regno Unito, Italia e poi tutti gli altri. Una buona percentuale dell’export è costituita da vini sfusi.
Sempre nel 2019 furono importati 61 milioni di litri di vino per un valore di 213 milioni di Euro. I paesi di provenienza di questo import erano innanzitutto l’Italia con una quota di mercato del 40% seguita da Francia, Regno, Portogallo, Cile, Germania e poi tutti gli altri. Gran parte della domanda interna viene quindi soddisfatta dalla produzione nazionale mentre le importazioni hanno un ruolo veramente residuale.
Per ciò che riguarda le preferenze dei consumatori il 51% del vino venduto è rosso, il 27% bianco e il 19% rosato.
Per quel che riguarda i canali commerciali il 50% del vino si vende nel settore HoReCa (Hotel, Restaurant & Catering), il 40% nelle catene della GDO (Grande distribuzione organizzata) e il 10% nei negozi specializzati. 

 

Per un’analisi aggiornata, dettagliata e approfondita acquistate il Report e il Database.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

Chi è online  

Abbiamo un visitatore e nessun utente online

   

Analisi Mercati  

   
© ALLROUNDER