Belgio

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 
Dettagli

BELGIO

 

Belgio vino reportIl Mercato del VINO in BELGIO
  Report 2024


Formato: PDF
Prezzo: Euro 48
Codice prodotto: BEL24REP
Pagine. 75
Stato: disponibile

Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato del vino: caratteristiche principali - La produzione nazionale - Import-Export di vino - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione di vino e bevande alcoliche  - Tariffe e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita del vino - Catene della Gdo (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Formazione dei prezzi  - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato belga - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.

 

 

 Belgio vino databaseIl Mercato del VINO in BELGIO
Database 2024

Formato: Excel
Prezzo: Euro 47
Codice prodotto: BEL24DB
Numero riferimenti: 395
Stato: disponibile

Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca - Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana

 

 

 

 

Il MERCATO del VINO in BELGIO  Report + Database a soli Euro 76
(sconto del 20%)

Per acquistare inviate una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il codice del/dei prodotto/i richiesti.

 

 

ILMERCATO DEL VINO IN BELGIO
(Breve introduzione)

 

Il Belgio è un paese con poco più di 11 milioni di abitanti, fa parte dell’Unione Europea e dell’area Euro. La sua economia ha rallentato molto il suo ritmo di crescita negli ultimi anni, sia per il quadro interno di forte incertezza politica, sia a causa delle sconclusionate politiche di austerità imposte a tutti i paesi dell’Unione dalla Commissione Europea.
Il Belgio è un paese ricco con un’economia molto aperta agli scambi con l’estero e un reddito pro capite di circa 39.000 Euro annui.
Il Belgio è un grande produttore e consumatore di birra ma anche un discreto consumatore di vini  con consumi pro capite di circa 28 litri annui, nonostante la forte concorrenza della birra.
Circa il 60% della popolazione belga può essere considerata consumatore abituale di vino, quindi si tratta di una bevanda ben diffusa, ben conosciuta e apprezzata nel paese.
C’è una piccola produzione locale di vino che soddisfa però soltanto il 2% del consumo interno, per cui il mercato del vino è costituito in prevalenza da importazioni.
I principali paesi esportatori erano nel 2019, in ordine decrescente di importanza, in termini di valore: Francia (54% circa di quota di mercato), seguita da Italia, Spagna, Olanda, Portogallo, Germania, Sudafrica e poi tutti gli altri. La quota maggiore spetta ai vini francesi per ovvie ragioni sia di vicinanza geografica che culturale, va però sottolineato che la quota francese sta diminuendo, sino a qualche anno fa era dell’87%. Sono cresciuti negli ultimi anni paesi come l’Italia e la Spagna ma anche i paesi del cosiddetto Nuovo Mondo: Australia, Cile, Argentina, Stati Uniti, ecc.
Il consumo di vino ha continuato a crescere, sia pure a ritmi lenti anche negli ultimi anni, nonostante la crisi economica. Il mercato belga del vino nel 2019 era in termini di volumi un mercato di circa 310 milioni di litri per un valore di oltre 1.000 milioni di euro all’anno.
Il mercato del vino è maturo ma ci sono ancora prospettive di miglioramento e comunque continua a crescere a ritmi lenti tranne alcuni comparti che, negli ultimi anni, hanno visto una crescita piuttosto consistente. Stanno aumentando i consumi sia di vini rosati che di spumanti come anche il segmento dei vini biologici.
Il consumatore belga è sofisticato e preparato, conosce abbastanza bene una bevanda come il vino ed è interessato a conoscere meglio e a sperimentare anche nuovi prodotti purché di qualità e a un prezzo accettabile.
I consumatori belgi preferiscono i vini fermi (circa il 70% del consumo ) e i vini rossi (il 60% del consumo totale)
Il principale canale di distribuzione dei vini (75% delle vendite totali) è il canale GDO, quindi catene di ipermercati e supermercati, il 23% si vende invece nel settore Horeca, la parte restante nei negozi specializzati: enoteche e negozi gourmet.  

Per un’analisi aggiornata, dettagliata e approfondita acquistate il Report e il Database.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

Chi è online  

Abbiamo 2 visitatori e nessun utente online

   

Analisi Mercati  

   
© ALLROUNDER