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ECUADOR

 

Ecuador vino reportIl Mercato del VINO in ECUADOR
Report 2024


Formato: PDF
Prezzo: Euro 36
Codice prodotto: ECU24REP
Pagine: 64
Stato: disponibile

Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato del vino: caratteristiche principali - La produzione nazionale - Import-Export di vino - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione di vino e bevande alcoliche  - Tariffe e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita del vino - Catene della Gdo (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Formazione dei prezzi  - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato ecuadoregno - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.

 

 

 Ecuador vino databaseIl Mercato del VINO in ECUADOR
Database 2024

Formato: Excel
Prezzo: Euro 24
Codice prodotto: ECU24DB
Numero riferimenti: 59
Stato: disponibile

 

Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca - Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana

 

 

 

Il MERCATO del VINO in ECUADOR  Report + Database a soli Euro 48
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IL MERCATO DEL VINO IN ECUADOR
(Breve introduzione)

 

L’Ecuador è un paese con quasi 18 milioni di abitanti con un PIL pro capite attorno ai 5.000 Euro e un’economia che cresce mediamente del 4% annuo.
Non esistono tradizioni vinicole nel paese, le bevande alcoliche maggiormente consumate sono la birra e il whisky. Il vino ha cominciato a comparire all’incirca negli anni Sessanta del Novecento, restando per decenni un consumo di lusso per una piccola minoranza della popolazione. Solo negli ultimi quindici anni il mercato ha cominciato a crescere a ritmi consistenti, grazie soprattutto al grande exploit dei vini cileni. Tuttavia il vino è ancora poco diffuso ed è un consumo di “status”, sostanzialmente una bevanda della classe media, anche perché i prezzi dei vini sono abbastanza elevati e solo un 10% della popolazione può permettersi di acquistarli.
Esiste una produzione locale ma di dimensioni veramente piccole per cui si può dire che il mercato del vino è costituito sostanzialmente dalle importazioni. In termini percentuali il 90% del vino consumato nel paese è d’importazione, il 10% di produzione locale.
Le importazioni ammontavano nel 2019 a circa 11 milioni di litri, per un valore di circa 20 milioni di Euro. Il principale paese fornitore era il Cile con una quota di mercato del 46% in volume, seguito da Spagna, Argentina, Italia, Francia e poi tutti gli altri.
Il ruolo leader nel mercato ecuadoriano lo svolge il Cile, per la vicinanza geografica, il buon rapporto qualità/prezzo, gli accordi che abbattono i dazi doganali.
Anche l’Argentina si avvantaggia della vicinanza geografica e dell’abbattimento dei dazi, mentre i paesi dell’Unione Europea sono svantaggiati anche dall’aumento dell’imposizione fiscale sui vini di costo più elevato e quindi di qualità maggiore, in cui rientrano gran parte di quelli europei.
Il 70% del vino consumato in Ecuador si vende nella regione della Sierra, dove si trova la capitale Quito. Altra grande area di consumo è l’area costiera attorno alla città di  Guayaquil.
Per quel che riguarda i canali commerciali attraverso i quali si vende il vino: circa il 60-65% finisce nelle catene della GDO (supermercati ed ipermercati), nel settore Horeca circa il 14%, un 13% nei negozi specializzati, il resto nella distribuzione tradizionale.
Per quanto il mercato ecuadoriano sia ancora piccolo dimensionalmente va tenuto presente che, negli ultimi dieci anni, le importazioni di vino sono praticamente raddoppiate, per cui i consumi di vino, ancora bassi, circa 1,5 litri pro capite annui, stanno crescendo e possono crescere ulteriormente in futuro.

 

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