San Marino

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

SAN MARINO

Ci sono paesi come San Marino, per i quali non si riesce, perché troppo piccoli, a recuperare dati sufficienti per realizzare un apposito Report e Database. Per questi paesi abbiamo deciso di mettere a disposizione dei nostri clienti e visitatori, gratuitamente, quei pochi dati e quelle poche notizie affidabili che abbiamo a disposizione.

Attenzione!! Il presente testo e i dati in esso contenuti sono liberamente riproducibili, anche per finalità giornalistiche, all’unica condizione di citare chiaramente la fonte: www.ilmercatodelvino.it

 

QUADRO MACROECONOMICO

La Repubblica di San Marino è uno dei più piccoli Stati d’Europa. Situata nell’entroterra romagnolo a una decina di chilometri da Rimini, secondo la leggenda fu fondata da un tagliapietre di origini dalmate, San Marino appunto, che, nel terzo secolo dopo Cristo, per sfuggire alle persecuzioni contro i Cristiani dell’imperatore Diocleziano si rifugiò sul Monte Titano, dove radunò una comunità di seguaci.
In realtà San Marino emerge come realtà autonoma durante il Medioevo, nell’epoca dei Comuni quando si creano le principali istituzioni della Repubblica e, da allora, il paese è riuscito a salvaguardare la sua autonomia e il suo regime democratico.  Nonostante sia stata occupata militarmente da Cesare Borgia nel 1503 e nel 1739 dal cardinale Alberoni, riuscì sempre a  riconquistare la sua indipendenza.
Nel 1797 Napoleone Bonaparte offrì ai Sanmarinesi la possibilità di ampliare i loro domini fino al mare ma essi rifiutarono accontentandosi del riconoscimento della loro indipendenza sul loro piccolo territorio abbarbicato attorno al Monte Titano.
San Marino riuscì a mantenere la sua neutralità anche durante la Seconda Guerra Mondiale quando nei territori circostanti infuriorarono i combattimenti tra truppe tedesche e reparti alleati.
La piccola Repubblica si estende su un territorio di soltanto 61 chilometri quadrati e la popolazione residente è di poco superiore ai 33.000 abitanti, ma ci sono più di 13.000 sanmarinesi emigrati in altri paesi, innanzitutto in Italia.
I redditi pro capite superano i 41.000 Euro annui ma erano più elevati una decina di anni fa, quando superavano i 53.000 Euro.
San Marino ultimamente si è trovata in gravi difficoltà finanziarie ma in realtà è da alcuni anni che il paese conosce traversie economiche. San Marino per lungo tempo, aveva costruito le sue fortune e la sua ricchezza sostanzialmente su due capisaldi: il turismo che da solo, grazie a più di 2 milioni di visitatori all’anno produce il 50% del PIL del paese e le attività bancarie e finanziarie. Queste ultime favorite da normative molto permissive che hanno sollevato anche dubbi e criticità in merito a rischi di riciclaggio di danaro di provenienza illecita oltri ai livelli di tassazione molto più bassi rispetto a quelli italiani che per lungo tempo hanno attirato capitali soprattutto dall’Italia, ma non solo. Non è un mistero che la piccola Repubblica del Titano fosse considerata, fino a non poco tempo fa,  una sorta di paradiso fiscale nel cuore del territorio italiano.  Ma la crisi finanziaria internazionale del 2008-09 ha dato un duro colpo al suo sistema finanziario. La crisi economica internazionale e le maggiori necessità del sempre vorace fisco italiano hanno spinto il Governo italiano a fare forti pressioni sul Governo della Repubblica per portare il paese fuori dalla famigerata “black list” nella quale sono relegati quegli Stati che non si adeguano alle regole di trasparenza finanzaria e bancaria o che tentano di fare concorrenza sul piano fiscale. Il “combinato disposto” di questi eventi ha messo in forte crisi il sistema bancario sanmarinese e si parla addirittura di una richiesta di aiuto al Fondo monetario internazionale.
Sul piano commerciale non esistono frontiere e dogane tra Italia e San Marino per quel che riguarda importazione ed esportazione di vino e non esistono nemmeno dazi doganali. Bisogna però informarsi bene per quel che riguarda gli adempimenti relativi all’IVA in quanto la vendita a soggetti sanmarinesi è considerata a tutti gli effetti attività di esportazione.

 

IL MERCATO DEL VINO

Nel territorio della Rebubblica di San Marino c’è anche una piccola produzione vinicola, alcune decine di migliaia di litri ogni anno. Le uve autorizzate a San Marino sono, tra quelle bianche: Biancale, Moscato, Ribolla, Canino, Carrello, Chardonnay, Pinot Blanc. Tra quelle rosse: Ancellotta, Cabernet Sauvignon, Pinot Noir, Sangiovese.
Sono stati anche introdotti ma con finalità di ricerca anche altri vitigni: Ferementino, Merlot, Sauvignon, Syrah.
Fu istituito nel 1986 con apposita legge il marchio di Identificazione d’Origine. Attualmente ci sono 9 vini commecializzati con il marchio di identificazione d’Origine: San Marino Biancale, San Marino Brugneto, San Marino Moscato, San Marino Moscato Spumante, San Marino Roncale, San Marino Tessano,San Marino Sangiovese, San Marino Caldese, San Marino Oro dei Goti.

 

RIFERIMENTI OPERATORI

Associazioni

AS RSM
Associazione Sommelier della Repubblica di San Marino
Via Piazza di Sopra 8
47893 Borgo Maggiore
tel. 333 5846887
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.sommelier-sm.com

CONSORZIO VINI TIPICI DI SAN MARINO
Strada Serrabolino 89
47983 Borgo Maggiore
tel. 0549 903124
fax 0549 902866
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.consorziovini.sm

Distributori

Grossista e distributore
VALENTINI VINI-LIQUORI SRL
Strada degli Angariani 13
47891 Rovereta di Falciano
tel. 0549 905861
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.valentinivini.com

Rivenditori

Enoteca
LA CANTINETTA DELLO STRADONE
Piazzale lo Stradone 17
San Marino
Tel. 0549 991405
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.lacantinettadellostradone.sm

Negozio di vini e prodotti gourmet
TANNINO WINE SHOP
Via della Cella Bella 39
47890 San Marino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.tanninowineshop.com

 

 

 

   

Chi è online  

Abbiamo 8 visitatori e nessun utente online

   

Analisi Mercati  

   
© ALLROUNDER