Olanda

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

OLANDA

 

Olanda vino reportIl Mercato del VINO in OLANDA
 Report 2023


Formato: PDF
Prezzo: Euro 47
Codice prodotto: OLA23REP
Pagine: 68
Stato: disponibile

Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato del vino: caratteristiche principali - La produzione nazionale - Import-Export di vino - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione di vino e bevande alcoliche  - Tariffe e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita del vino - Catene della Gdo (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Formazione dei prezzi  - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato olandese - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.

 

 

 Olanda vino databaseIl Mercato del VINO in OLANDA
Database 2023

Formato: Excel
Prezzo: Euro 48
Codice prodotto: OLA23DB
Numero riferimenti: 560
Stato: disponibile

Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca - Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana

 

 

 

 

Il MERCATO del VINO in OLANDA  Report + Database a soli Euro 76
(sconto del 20%)

Per acquistare inviate una e-mail all'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il codice del/dei prodotto/i richiesti.

 

IL MERCATO DEL VINO IN OLANDA
(Breve introduzione)

 

 

L’Olanda fa parte dell’Unione Europea e dell’area Euro. Ha quasi 17 milioni di abitanti e un reddito pro capite tra i più alti all’interno dell’Unione Europea, circa 54.000 Euro annui.
La principale bevanda alcolica consumata nel paese è la birra ma, negli ultimi 50 anni, si è sviluppato anche il mercato del vino che ormai è una bevanda ben conosciuta e apprezzata dalla gran parte degli olandesi.
In Olanda esiste anche una piccola produzione nazionale di vino, le condizioni climatiche del paese sono poco favorevoli alla coltivazione della vite, con circa 170 produttori, una superficie vitata di poco più di 300 ettari e una produzione vinicola di 1 milione di litri l’anno tutta consumata sul mercato nazionale.
Le importazioni nel 2019 ammontavano invece a circa 424 milioni di litri, per un valore di 1.192 milioni di Euro. Va detto però che sempre nel 2019 l’Olanda ha esportato circa 63 milioni di litri di vino. Il paese è per la sua posizione geografica nel cuore dell’Europa e per vocazione storica un grande paese esportatore.
Le importazioni e i consumi di vino si sono un po’ ridotti a causa della crisi economica e dell’aumento delle accise sui vini che hanno fatto crescere i prezzi di circa un 10%. I consumi pro capite sono comunque attorno ai 22 litri annui.
Per quel che riguarda le preferenze dei consumatori il 44% dei vini consumati sono rossi, il 30% bianchi, l’11 % rosati.
Un segmento in continuo sviluppo è quello dei vini biologici che ormai hanno una quota di mercato pari all’8% del totale e continuano a crescere di anno in anno.
Il principale paese esportatore verso il mercato olandese era, nel 2019, la Francia con una quota di mercato, in volume, del 23%, seguita dalla Germania con il 16% e dall’Italia con il 12% e a seguire gli altri.
L’Italia negli ultimi anni ha conquistato posizioni vedendo aumentare la propria quota di mercato.
Per ciò che riguarda i canali commerciali si può dire che l’80% del vino si vende nel canale off trade, cioè nelle grandi catene della GDO (Grande distribuzione organizzata).
Sta crescendo molto la vendita on line di vini con la nascita di numerosi negozi che operano in questo canale attraverso il quale si vendono ormai più del 5% dei vini.
Per i nostri vini un canale importante è il settore Horeca grazie alla presenza di numerosi ristoranti di cucina italiana.

 

Per un’analisi aggiornata, dettagliata e approfondita acquistate il Report e il Database. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

Chi è online  

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

   

Analisi Mercati  

   
© ALLROUNDER